Ieri Domenica 24 presso la chiesa di Maria SS. Ausiliatrice, puntuale e secondo tradizione consolidata, si è ripetuta riscontrando un notevole successo di pubblico e di consenso la VI Rassegna Musicale dedicata all’esecuzione di brani che accompagnano e caratterizzano i riti della Settimana Santa.
Ad apertura di questo particolare e sentito periodo liturgico, dopo lo svolgimento delle funzioni tipiche che giustamente rivestono il ruolo principale, è risultata di grande pertinenza l’iniziativa dei Maestri Enzo Modica ed Enzo Palmeri rispettivamente direttori dei Complessi Bandistici “Gaspare Palumbo” Giuseppe Verdi” che in stretta collaborazione di forze hanno dato luogo ad un concerto molto gradito dal numeroso ed entusiasta pubblico presente.
L’iniziativa va elogiata sotto diversi punti di vista innanzi tutto perché si muove coerentemente nell’alveo dei dettami prettamente liturgici :“L’evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si costruisce e si esprime infatti anche attraverso il canto e la musica, che fin dall’antichità sono modi per esprimere e celebrare il culto verso Dio. L’importanza dei momenti canori e sonori fa sì che essi non possono essere affidati all’ improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza” (Ufficio Nazionale Liturgico).
Altro aspetto di particolare rilievo per cui occorre dare merito all’iniziativa è il tramandare una tradizione che, nel meridione, e anche a Casteltermini in particolare rappresenta momenti di cultura viva, aperta al pubblico, di portata e fruibilità pronta e generale.
Nel dettaglio la Rassegna ha visto una buona partecipazione di pubblico che in maniera appassionata ha seguito l’avvicendarsi delle esecuzioni. Variegato il repertorio che ha visto eseguire prevalentemente brani che appartengono al panorama più vasto con riferimento ad altre regioni d’Italia in cui la tradizione è particolarmente viva come “A Domenico Lemma” di Gregucci omaggio alla tradizione tarantina , “Addolorata” di Anguzza a “Pianti e fiori” di Pellegrino passando dalla classica “Madre io Vorrei” di Sequeri
Non è mancato ovviamente un richiamo alle nostre sonorità più famose con “Una lagrima sulla tomba di mia madre” del narese M° Amedeo Vella, resa famosa anche perchè utilizzata in “Pane Amore e…” di De Sica e “Amarcord” di Fellini.
Particolarmente toccante “Vive ancora” marcia composto dal M° Modica come affettuoso omaggio alla mamma.
Va sottolineato che i due complessi bandistici e i loro direttori, hanno realizzato una collaborazione scevra da rivalità in perfetta sintonia con lo spirito pasquale che è stata molto apprezzata dall’uditorio che con ripetuti e convinti applausi, a cui ci uniamo convintamene, ha sottolineato una riuscita di cui i Complessi Bandistici “Gaspare Palumbo” – “Giuseppe Verdi” con i loro responsabili possono essere certamente soddisfatti tanto da considerarla una ottima base per auspicabili collaborazioni future .
Ti potrebbe interessare anche
-
LA FESTA DI SANTA CROCE È NEL CUORE DEI CASTELTERMINESI ANCHE IN PIENA ESTATE!! IL CETO BORGESI ANNUNCIA IL PALIANTE PER L’EDIZIONE 2025
-
PIAZZA DON EMANUELE SAMARITANO, VENERDI’10 MAGGIO LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE
-
PRONTO PER ESSERE LETTO “GUIDO E IL MOBBING” , NUOVO ROMANZO DI ROSALINO GRANATA
-
RICORDANDO LAURA NOCITO
-
LUNEDI’ 4 MARZO, A CURA DEL CIF “DONNE E PROFESSIONI: UN PERCORSO AD OSTACOLI”