La comunità di Casteltermini ha dimostrato grande unione in queste festività Pasquali all’insegna delle disposizioni COVID-19. La Pasqua è molto sentita dai Castelterminesi per il suo aspetto religioso; le tradizionali processioni anche notturne, hanno sempre coinvolto intensamente i partecipanti, ma in questo 2020, con i decreti COVID-19 che vietano raduni ed eventi di ogni genere, tutto è stato vissuto diversamente, senza precedenti.
Ci ritroviamo ognuno nelle proprie case e la tecnologia è quindi di grande supporto per ridurre le distanze; le videochiamate numerose, anche collettive, mai così tante come in questo periodo; il mondo dei social in internet luogo di ritrovo e condivisione di pensieri, foto e filmati.
La Pro Loco “Chiuddia” Casteltermini pubblica nel web, nel sabato pre Pasqua, un bel video realizzato dalla Creativity Photo & Video Solutions; i membri dell’attiva associazione inviano toccanti messaggi di auguri che vengono visualizzati (ad oggi 14.042020) ben 12.076 volte, in progressivo aumento.
La Banda Musicale “IO RESTO A CASA” suona insieme grazie al lavoro del montaggio video di Giuseppe Tagliareni e Giovanni Lupo.
La pagina facebook “a tia tocca” ideata da Aldo De Marco dal Belgio, Nicola Palmeri da Casteltermini e dal sottoscritto da Milano, raduna in videochiamata collettiva castelterminesi nel mondo e lavora in nuovi progetti all’insegna del buon umore.
Per i castelterminesi la Pasqua segna anche, …”dovrebbe”… , l’inizio della Festa di Santa Croce, di certo l’evento turistico più importante per la comunità; Festa/Sagra che richiama l’interesse dall’intera regione Sicilia (e non solo). E’ esattamente la “LA TAMMURINATA” che, per tradizione, da il vero inizio. Grazie agli abili tamburi si scaldando gli animi di tutti i presenti. In questo 2020 l’esecuzione non è in Piazza Duomo ma nei balconi e terrazzi delle proprie abitazioni grazie all’iniziativa dei maestri tamburi Angelo e Vincenzo Nobile, Luigi Cordaro e Pietro Alfano, ai quali si sono uniti i suonatori Vincenzo Lago, Francesco Montalbano, Michele Schifano e Federico Spoto. L’atmosfera creata ha coinvolto non solo l’intero paese ma anche i Castelterminesi nel mondo grazie alle numerose dirette e filmati pubblicati e condivisi in facebook, conferma di un popolo “vicino” anche se lontano.
Raccogliamo quindi qui i video più significativi:
Pro Loco “Chiuddia” Casteltermini
BUONA PASQUA DA CASA A CASA
Montaggio di Salvatore Di Piazza e Valentina Sepe
La banda musicale “IO RESTO A CASA”
Montaggio di Giuseppe Tagliareni e Giovanni Lupo
AFC TATARATA’
La Tammurinata della Pasqua 2020 in emergenza COVID-19
Montaggio di Orazio Ciccone
Francesco Umina
Tammurinara 2020 di Vincenzo Lago
Montaggio di Francesco Umina
Federico Spoto
Tammurinata 2020 di Federico Spoto
unico piano sequenza
Michele Schifano
Tammurinata 2020 di Michele Schifano
unico piano sequenza
Marco Montalbano
Tammurinata 2020 di Francesco Montalbano
unico piano sequenza
Si ringraziano tutti i coloro i quali, qui non nominati,
hanno partecipato alla realizzazione e condivisione dei video nei social network.
Numerose visualizzazioni, like e commenti, sono testimonianza del gradimento.
…un popolo “vicino” anche se lontano.