Casteltermini – Online la Biblioteca Comunale “Francesco Lo Bue”

Qualche giorno fa siete stati informati dell’istituzione a Casteltermini della Biblioteca d’asporto. Da ieri la Biblioteca Comunale “Francesco Lo Bue” è online e accedendo al Blog https://bibliotecacasteltermini.blogspot.com/

sarà possibile consultare l’elenco dei testi disponibili e  sarà anche possibile effettuare le prenotazioni dei libri d’asporto.

Oltre al Blog la Biblioteca è attiva anche sui social:

La Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Casteltermini-100453095416030

Il Link di Instagram: https://www.instagram.com/bibliotecacasteltermini/

Il tutto è frutto della fattiva collaborazione tra gli impiegati dell’Ufficio Turismo-Biblioteca, del dott. Pasquale Dolore che, da semplice cittadino volenteroso, con grande sensibilità e spirito d’iniziativa, ha predisposto per i cittadini di Casteltermini le tre piattaforme cui poter accedere per la consultazione dell’elenco e per tante altre informazioni riguardanti la Biblioteca e, non ultimo, del grande impegno profuso dall’Assessore alla Cultura dott. Francesco Mallia.

Da ricordare che il servizio d’asporto dovrà essere effettuato recandosi nella sede della Biblioteca sita in via Giacomo Matteotti n. 49 (locali ex Pretura), mentre il servizio a domicilio è riservato alle persone diversamente abili e alle persone che si trovano in isolamento fiduciario o quarantena da Covid-19.

La lettura ci permette di vivere in mondi diversi, è una risorsa preziosa per combattere la noia, la solitudine e quel senso di angoscia che, specialmente in tempi di Covid-19, ogni tanto si impossessa del nostro animo. I libri sono degli insegnanti insostituibili, ci permettono di evadere, imparare, comprendere ed ascoltare. La vita frenetica degli anni 2000, con i suoi ritmi serrati, ci ha fatto mettere da parte i libri, i lockdown Covid-19 ce li hanno fatti riprendere, abbiamo riassaporato il piacere di riservarci un angolino per fuggire dalla realtà che stiamo vivendo.

Tutti noi abbiamo qualche libro che ha segnato un periodo particolare della nostra esistenza, che ci ha fatto amare la lettura, che ci ha spronato ad andare avanti, perché ogni libro contribuisce a renderci una persona migliore, a cambiare qualche lato del nostro carattere, a cambiare il senso stesso della nostra vita.

Un libro è un arricchimento non solo culturale, ma anche e soprattutto sociale, oltre che intellettivo, etico e morale, è qualcosa di magico che regala sensazioni autentiche, ci diletta, ci incuriosisce, ci fa venire idee, ci incoraggia a superare gli ostacoli che troviamo lungo il cammino della nostra vita.

La Biblioteca Comunale “Francesco Lo Bue” entra nelle nostre case, accogliamola a braccia aperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *