CASTELTERMINI, IL COMUNE ACQUISISCE UNO STORICO CARTEGGIO “ALCAMISIANO”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Mercoledì 18 settembre u.s., presso la sede dell’Archivio di Stato di Palermo, il Dott. Calogero Sardo, Comandante della Polizia Locale di Casteltermini, ha preso in consegna un importante fascicolo cartolare – relativo ad un procedimento civile che vedeva coinvolto il nostro illustre concittadino Gaetano Alcamisi (e relative minute di delibere di decurionato) – risalente al trentennio 1831-1861.

L’interessante documentazione in parola è stata sequestrata, nell’ambito di un controllo presso un mercato dell’antiquariato palermitano, da parte del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale di Palermo.

Ringrazio l’Arma, per il meritorio lavorio che, quotidianamente, svolge al servizio della collettività e la Direzione dell’Archivio di Stato di Palermo” – ha affermato il Sindaco, Dott.Gioacchino Nicastro – “con il rinvenimento del carteggio alcamisiano, Casteltermini si riappropria di una parte fondamentale della propria secolare storia culturale”.

I rinvenimenti in parola, informa il Dott. Sardo, nella qualità di Dirigente dell’Area Cultura, saranno, a breve, fruibili alla cittadinanza, presso la Biblioteca “Francesco Lo Bue”.

Casteltermini, 24 settembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *