Tra le azienda, a due passi da casa possiamo dire, che il prossimo 29 Maggio 2022 aprirà le sue cantine al pubblico, l’azienda Duca di Salaparuta, con sede legale e tenute a Casteldaccia a due passi da Palermo.
Fondata sin dal 1824 da Giuseppe Alliata, Principe di Villafranca, nonchè principe del Sacro Romano Impero, avviò la produzione di vino nei suoi possedimenti a Casteldaccia. Nacquero, in origine, Corvo Bianco e Corvo Rosso.
Tra i personaggi più rilevanti per l’azienda spicca la figura di Enrico Alliata che avviò un processo di diversificazione della produzione, con l’aggiunta di nuovi prodotti ed etichette.
Il Gruppo Duca di Salaparuta, oggi, riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le due Aziende costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso i vini.
Duca di Salaparuta è, inoltra, la prima azienda in Sicilia ad ottenere due importanti Certificazioni: VIVA ed Equalitas.
Duca di Salaparuta sostiene economicamente il proprio territorio, mediante l’acquisto di uve da conferitori siciliani ormai consolidati negli anni e la gestione diretta di alcuni vigneti. Inoltre, si impegna ad offrire sempre un prezzo equo ai propri fornitori. L’azienda valorizza il proprio territorio mediante l’organizzazione di eventi enogastronomici e culturali all’interno delle Cantine e non solo.
Da sempre fiore all’occhiello del Nero d’Avola, produce da decenni il famoso Duca Enrico, definito “Il Vino Rosso” per eccellenza, un vino dalle caratteristiche organolettiche di assoluto pregio, floreale fruttato e speziato, pluripremiato nel mondo come eccellenza siciliana propria della zona di provenienza (terroir) e massima esaltazione del vitigno di appartenenza (appunto il Nero d’Avola).
Diversi i pacchetti cantina+degustazione che è possibile scegliere, per trascorrere una Domenica all’insegna della cultura del buon vino, a contatto con la natura e con la tradizione.. divenuta da anni innovazione e sostenibilità.
Info e Prenotazioni su: https://www.duca.it/cantine-aperte-2021-arriva-alle-cantine-duca-di-salaparuta/