ED-Vision - grafica, web, editoria

Un Raduno Bandistico per il Centenario del M° Gaspare Palumbo

Redazione SikeliaNews 19 luglio 2017 1
Un Raduno Bandistico per il Centenario del M° Gaspare Palumbo

Si terrà Domenica 23 Luglio,in Piazza Duomo, alle ore 21 il II Raduno Bandistico “Gaspare Palumbo” –  Città di Casteltermini,  organizzato dal complesso bandistico “Gaspare Palumbo” diretto dal Maestro Enzo Modica. Il Raduno quest’anno avrà un significato particolare dato che ricorre il Centenario della nascita dell’illustre maestro locale, nato a Casteltermini il 20 Giugno del 1917. Alla manifestazione parteciperanno le 3 Bande Musicali di Casteltermini e il Gran Complesso Bandistico “V.Bellini” città di Cammarata.

Il Maestro Palumbo diresse la Banda locale sin dal 1945 e il 4 novembre 1975, per decisione una­nime adottata da tutti i musicanti, venne chiamato a dirigere il Super-Complesso Bandistico-Vocale-Strumentale “Vincenzo Bellini” di Casteltermini, dove rimase a lavorare esattamente per quattro anni e cioè fino al 14 novembre 1979, giorno della sua morte. Sotto la sua saggia e infaticabile direzione, il Super­Complesso raggiunse senza dubbio un elevato grado di prepa­razione che lo portò presto agli onori delle piazze di moltissimi paesi e città.

Tra le sue composizioni ricordiamo “Carmè”  marcia sinfonica dedicata alla moglie, signora Carmela Noto,  e “Calvario” struggente marcia funebre.

Il Centenario del M° Palumbo sarà onorato anche con l’intitolazione di una via di Casteltermini , l’attuale Largo R9, e con una messa in Chiesa Madre.

Un commento »

  1. Enzo 20 luglio 2017 alle 12:23 -

    Volevo precisare che oltre al
    SUPER COMPLESSO BANDISTICO V. BELLINI DI CAMMARATA, oltre alla banda locale che porta il nome del M. G. Palumbo,
    Parteciperanno ,essendo non identificate,
    il complesso bandistico C. Lo Re
    Ed il complesso bandistico G. Verdi
    , meglio di niente.

Lascia un commento »