ED-Vision - grafica, web, editoria

17 luglio ☺ World EmoJi Day

Orazio Ciccone 17 luglio 2017 0
17 luglio ☺ World EmoJi Day

17 luglio, Emoji Day, oggi è la giornata mondiale degli emoji, delle faccine (e non solo) che riassumono un emozione, che hanno acquisito sempre più importanza completando un messaggio testuale, a volte anche sostituendolo, avendo la capacità di far condividere, in maniera semplice, uno stato d’animo.
Chi è di Casteltermini forse ricorda Mercurynet, uno dei primi Internet Service Provider dell’agrigentino, in quel straordinario team ero con Dario ed Enrico Maratta, Salvo Ippolito, Sebastiano Lo Bue… Mercurynet ha permesso a molti compaesani di avvicinarsi al mondo del web e quindi delle chat. Era il 1998 e le faccine erano create dai segni di punteggiatura : ) ; ) : P : ( : D : * …
Con l’uso del codice ASCII si riusciva a fare anche ☺ ☻ (Alt+A1 e Alt+A2).
E’ proprio in quei anni che il francese Nicolas Loufrani, dirigente di un’azienda proprietaria del marchio Smiley, intuisce il potere di quelle faccine collegandole al mondo digitale e crea un dizionario online sulle emoticon.
In Giappone è Shigetaka Kurita che crea la prima emoji per la messaggistica elettronica.
Il successo è mondiale, Nokia, Samsung, Apple, Microsoft, etc integrano il proprio prodotto con le ormai indispensabili faccine. Oggi tutti i social hanno il loro sviluppo, chi vuole curiosare consiglio https://emojipedia.org/ portale che raccoglie tutte le emoji mondiali.
E’ appunto il fondatore di Emojipedia, l’Inglese Jeremy Burge,  che nel 2015 crea il primo “World EmoJi Day”; la data è il 17 luglio semplicemente perché è quella rappresentata nel calendario si iOS.
In questo 2017 ecco il terzo anno dell’evento, sono solo 3 anni, portati bene dall’emojon che di anni ne hanno molti di più!!!
A u g u r i   F a c c i n a     

Lascia un commento »