ED-Vision - grafica, web, editoria

I “Pop Corni Sicilian Horn Quartet” per il compleanno de “Il Sorriso”

Redazione SikeliaNews 28 dicembre 2015 0
I “Pop Corni Sicilian Horn Quartet” per il compleanno de “Il Sorriso”

Pop Corni

L’Associazione “Il Sorriso” di Casteltermini ha celebrato, con un bel concerto, il suo diciottesimo anno di attività. L’evento si è svolto ieri (27/12/2016) presso l’Oratorio San Filippo Neri.

Protagonisti della manifestazione i Pop Corni Sicilian Horn Quartet, quartetto di corni creato da alcuni studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, ovvero: Mario La Mattina, Matteo Arcieri, Giovanni Fiasconaro e Antonio Patti.

Il concerto, fortemente voluto dal Direttivo de “Il Sorrriso” e donato dai Pop Corni, è stato caratterizzato da una esecuzione molto curata, con brani che andavano  dai ricercati Rondò di Favoino e Heart of courage dei Two Steps form Hell, quest’ultima arrangiata per quartetto di corni,  al Theme form Jurassic Park arrangiata da Matteo Arcieri, passando per Happy Hornday to you di Matyò e ancora per un Christmas Medley anche questo con arrangiamenti di Matteo Arcieri.

Lo spettacolo, oltre a celebrare la “maggiore età” de “Il Sorriso”, è stata un’occasione per promuovere a Casteltermini iniziative che siano sempre più un modello culturale per i tanti giovani che si avvicinano  allo studio della musica. La giovane età e la grande perizia degli esecutori potrebbero servire da esempio e da stimolo per i nostri giovani musicisti.

IMG_2781

L’evento, magistralmente condotto da una valente Simona Pino, è stato preceduto dai saluti di rito, affidati per occasione alla Segretaria dell’associazione, Cinzia Florio la quale ha sottolineato come << …la musica è ornamento indispensabile di tutte le feste, che siano esse feste private o feste di paese, – ha continuato poi la Segretaria – un altro ornamento indispensabile delle feste è il sorriso, insomma gli ingredienti di una festa sono il sorriso e la musica e noi li abbiamo tutti>>.

Erano presenti l’Arciprete Giovanni Di Liberto e il Sindaco Sapia, che hanno voluto dare un saluto e fare gli auguri all’associazione per l’importante traguardo dei diciotto anni, erano presenti inoltre il Comandante della Polizia Municipale Sardo, l’attuale Presidente del Rotary Club di Lercara Ferlisi, il Presidente della locale sezione della Croce Rossa Gaetano Scarnà e il Presidente delle Giubbe Verdi Licata.

IMG_2783

I Pop Corni, oltre alla loro generosità, con il loro concerto hanno dimostrato come la musica è arte e creatività capace di spingere a grandi successi personali e didattici, trasformando lo studio e l’impegno in incanto sonoro e bellezza.

A noi di SikeliaNews non resta, dunque, che  augurare un “Buon Compleanno” a questa bella e utile realtà castelterminese, da diciotto anni al servizio della nostra comunità.

“Quando si sorride inizia la musica”

Lascia un commento »