La tua pubblicità qui?

“Che cosa voglio fare da grande? Voglio solo essere felice!” (di Federica Vattano)

Federica Vattano 11 gennaio 2018 0
“Che cosa voglio fare da grande? Voglio solo essere felice!” (di Federica Vattano)








Casteltermini 11/01/2018 (SiikeliaNews) – Una domanda che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si pone è: ”Che cosa voglio fare da grande?”. I bambini sognano mille professioni e mestieri, anche i più impensabili, ma quando si diventa effettivamente e anagraficamente grandi è sempre più difficile prendere una decisione. Da piccoli sogniamo di diventare modelle, calciatori, astronauti, pompieri, ma da grandi scopriamo che quelli erano i nostri sogni e molto probabilmente rimarranno tali. Ci trasciniamo nella vita di tutti i giorni sempre arrabbiati, sempre con il muso, non rendendoci conto di quanto bene possa farci sorridere, anche se le cose vanno male.

Ci alziamo la mattina consultando fasulli oroscopi, salutiamo Fox prima che i nostri genitori, usciamo dal letto ancora avvolti in speranze e sogni, infilandoci in doccia li laviamo via, passiamo veloci per la cucina prendiamo il caffè e poi di corsa nel caos. Il lavoro, lo studio, la gente ci stanca, questo mondo ci va stretto. Preferiamo il silenzio, stare ore e ore davanti al PC o al telefono e purtroppo abbiamo dimenticato come siano fatti i rapporti umani: della pelle e della voce, di occhi e sguardi, degli incontri e abbracci, e questo perché siamo troppo impegnati.

Abbiamo dimenticato i nostri sogni da bambini, ci crogioliamo in problemi inesistenti o in film mentali da veri registi da Oscar. Osiamo dire già da svegli che la giornata sarà uno schifo. Forse siamo ormai troppo vittime e schiavi delle cose che ci circondano, senza pensare che i veri attori e registi della nostra vita siamo noi, decidiamo noi attraverso la nostra storia, la nostra esperienza e il nostro bagaglio culturale, le nostre radici.

Dovremmo provare invidia per i bambini, perché nella loro semplicità esprimono ciò che vogliono veramente, per la loro capacità infinita di risolvere i problemi. Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” un bambino risponderebbe così: “Voglio solo essere felice!”.

Lascia un commento »